Il Nostro Istituto

Chi Siamo
La Scuola -Centro Diurno ” Cardinale Corrado Ursi” prende il nome da Sua Eminenza il Cardinale Corrado Ursi, Arcivescovo di Napoli.
Fedele al carisma delle Figlie di S. Anna, offre il suo servizio ai più poveri ed emarginati con donazione materna e spirito missionario.
Era il 15 settembre del l’anno 1971 quando l’Istituto delle Figlie di S. Anna accetta l’invito del Cardinale Corrado Ursi di istruire i bambini della zona di Forcella.
La Madre Generale dà il mandato a Suor Cecilia e nel settembre dello stesso anno nasce il centro “Cardinale Corrado Ursi”

Evoluzione Dell'Opera

Ubicata nel quartiere Pendino (zona-Duchesca-Forcella) la sua costituzione risale al 1971.
Il Parroco mise a disposizione un piccolo locale appartenente alla Parrocchia, mentre per la parte operativa si ebbe la disponibilità di un gruppo costituito da quattro suore Figlie di S. Anna e circa dieci collaboratori laici. Con l’interessamento sempre del Cardinale C.Ursi, in gennaio 1972, si ebbe in uso un quartino di proprietà della Real Casa dell’Annunziata. Successivamente furono messi a disposizione altri quartini.
Si è passato, pertanto, all’attuazione di linee programmate in base ai dati raccolti. L’opera inizia in un primo momento con un’attività di doposcuola ma non dava i frutti sperati in quanto i minori della zona privi di interessi culturali e nel disinteresse delle famiglie frequentavano pochissimo la scuola. Constatato questa continua inadempienza, si è sentita l’esigenza in un secondo momento di dare inizio all’attività scolastica, dapprima con una sezione di scuola materna e in seguito con le classi elementari.

“il campo  è immenso, non guardare
il già fatto, ma guarda il da’ farsi “

Madre Rosa

La Nostra Storia

Dal 1971 ad oggi
Da un piccolo appartamento composto da due stanze e un saloncino, parte l’opera.
Essa  inizia  in un primo momento con un’attività di doposcuola, ma ci si accorge che i bambini della zona frequentavano poco la scuola dell’obbligo.
In seguito con un gruppo di suore e qualche insegnante, prende vita  una scuola vera e propria dove i bambini vengono accolti fin dal mattino.
Nata come sostegno all’attività della Comunità Parrocchiale, con particolare riferimento alla fascia dei minori, la  Scuola Cardinale C.Ursi  vuole essere l’espressione  della Comunità Ecclesiale, in atteggiamento di accoglienza e di apertura al nuovo.

Premio Dorso

Dal 1970
Il Premio Dorso prosegue dal 1970, il suo obbiettivo di segnalare contestualmente alla pubblica opinione esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia, della cultura e giovani studiosi italiani e stranieri che contribuiscono, con il loro impegno, all’approfondimento delle tematiche legate al processo di sviluppo e di progresso del mezzogiorno.
Il Premio intende anche ricordare l’attualità del messaggio morale e politico di Guido Dorsi.

Documentazione:
Comunicazione assegnazione premio Dorso
Invito (interno)
Invito (esterno)

Telefono

+39 0810734299

Dove Siamo

Via Annunziata 43/48
80139 Napoli

E-mail

scuolacardinaleursi@tiscali.it